Questo sito parla di rock 'n' roll, di energie rinnovabili, di Atlantide e purtroppo, in questo periodo, anche di coronavirus.

I dati utilizzati per comporre i grafici mostrati in queste pagine sono quelli della protezione civile.


La carica dei trentamila (5 aprile 2020).


Grafico dei decessi aggiornato al 5 aprile.

Manco a dirlo. Ieri mattina ho scritto che ancora non si vedevano gli effetti della carica dei trentamila, e ieri sera la curva della Sicilia è diventata un po' più ripida. Una rondine non fa primavera e un solo punto non fa tendenza statistica, però non ci voleva. Oggi la ripidezza si è attenuata, ma vedremo domani se l’effetto sui nonni dei trentamila siciliani rientrati da Milano c'è o non c'è.

Visto che ci sono ormai abbastanza dati, le curve della Calabria e della Campania sono ora presentate in maniera indipendente.

E anche un grafico con quattro curve che partono insieme nel giorno in cui superano venti decessi. Può essere utile per confrontare le diverse velocità del contagio.


Confronto dell'andamento in 4 regioni (5 aprile).

Per finire, un commento alla proposta di Salvini di riunirsi in chiesa a pregare il buon Dio. Mi ricorda la vecchia barzelletta del napoletano che, appena morto, andò a lamentarsi con san Gennaro per non aver mai vinto la lotteria, nonostante tutte le preghiere. “Ma tu, almeno un biglietto, lo potevi comprare! Mi avrebbe aiutato.” fu la risposta di san Gennaro. Forse, ciò che crede opportuno, il buon Dio lo sta già facendo. Perché Salvini vuole renderglielo più gravoso, aumentando il numero di contagiati?


Ultima modifica il 5 aprile 2020.

Nel 2020 ci sono stati accessi al sito,
questa pagina è stata visitata volte.